Torta Danubio

di  |   |  in Ricetta del giorno

La torta Danubio è una ricetta tipica della Campania con la quale si prepara una buonissima torta salata.

Da non confondere con il più noto casatiello, la torta salata Danubio si presta a tantissime varianti nel ripieno, che potete sperimentare a vostro piacimento.

La storia della torta Danubio

L’origine del Danubio si perde nella tradizione austriaco-boema del Buchteln, un dolce preparato per le merende degli aristocratici e fatto di pasta lievitata, riempita di volta in volta con confetture di prugne e albicocche.

La ricetta fu intercettata, intorno al 1920, da Giovanni Scaturchio, che quindici anni prima aveva aperto a Napoli una pasticceria nella centrale Piazza San Domenico Maggiore.

Ogni giorno Scaturchio preparava babà, sfogliatelle, roccocò, struffoli e tantissimi altri dolci tipici del panorama gastronomico partenopeo. Negli anni Venti, avendo sposato una donna originaria di Salisburgo, frequentò quelle zone e venne a contatto con la ricetta del Buchteln.

Importata in Italia e riadattata al nostro gusto, la ridenominò Briochina del Danubio, poi accorciato semplicemente in Danubio.

Per alcuni, invece, il Danubio – nella sua variante salata – risalirebbe al matrimonio tra Re Ferdinando IV di Napoli e Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, nel 1768.

In occasione del trasferimento della regina consorte alla corte del Vesuvio, i cuochi viennesi la seguirono, e i napoletani si innamorarono presto di quella torta, preparata nella variante dolce e salata.

Casatiello napoletano
Casatiello napoletano

Ingredienti

  • 500 gr di farina manitoba
  • 1 patata grande
  • 2 uova
  • 1 tuorlo d'uovo
  • 100 gr di latte
  • 20 gr di lievito di birra
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 100 gr di burro
  • 1 cucchiaio di sale
  • 150 gr di provola
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 1 uovo per spennellare
  • Tempo Preparazione: 1 ora
  • Tempo Cottura: 40 Minuti
  • Tempo Riposo: 1 ora di lievitazione
  • Dosi: 16 persone
  • Difficoltà: Media
  • Cucina: Italiana
  • Categoria: Torte salate

Come preparare la torta Danubio

Iniziate a preparare la torta Danubio facendo lessare la patata in acqua bollente. Tagliate la provola e il prosciutto cotto a cubetti. Schiacciate la patata ancora calda e riducetela in purea, quindi incorporatela nella farina manitoba in una ciotola grande.

Aggiungete tutti gli altri ingredienti: il burro ammorbidito, le uova e lo zucchero.
Sciogliete bene il lievito di birra nel latte tiepido e aggiungetelo poco alla volta all’impasto della torta Danubio. Iniziate ad amalgamare per bene tutti gli ingredienti. Aggiungete il sale.

Formate una palla con l’impasto e mettetelo in un luogo caldo coprendolo con un canovaccio e fatelo lievitare per circa un’ora o comunque fino a quando non avrà raddoppiato di volume. Passato il tempo, riprendete la pasta e staccate da essa tante palline di pasta di uguale dimensione. Con queste dosi ne riuscirete a formare 16.

Dategli la forma di una pallina e mettetela sul piano di lavoro. Spianate ciascuna pallina con l’aiuto di un matterello, quindi farcitela con un pò di provola e di prosciutto cotto a dadini. Richiudete bene la pallina, bagnando con dell’acqua i bordi della pasta e procedete fino a farcirle tutte.

Ricetta torta danubio

Componete la torta Danubio in un testo circolare grande e alto, iniziando con una pallina al centro per poi proseguire formando due dischi concentrici.

Fate attenzione a distanziare le palline di circa 1 cm le une dalle altre, perché durante la successiva lievitazione aumenteranno di volume unendosi.

Ricetta torta danubio

Ricetta torta danubio

Mettete la torta Danubio a lievitare per circa 1 ora vicino ad un luogo caldo. Quando le palline si saranno unite a formare la torta, spennellate tutta la superficie con un uovo sbattuto e infornate a 180 C° per 30/40 minuti circa.

Lasciate raffreddare e servite. Il Danubio può essere mangiato riscaldato o anche freddo.

Questa ricetta si presta a molte varianti. Mantenendo uguale la preparazione dell’impasto delle palline, potete utilizzare ciò che volete come ripieno, sbizzarrendovi secondo i vostri gusti: salsiccia e broccoletti, speck e caciotta, zucchine, melanzane e formaggio o anche con la Nutella per preparare una Torta Danubio dolce.

Torta salata Danubio ricetta e foto

Scopri altre ricette

Danubio salato ai tre colori Danubio salato ai tre colori
Il danubio o torta Danubio è un lievitato salato composto da tante..
Tortano napoletano: la ricetta del rustico napoletano di Pasqua Tortano napoletano: la ricetta del rustico napoletano di Pasqua
Il tortano napoletano è una torta salata lievitata pasquale tipica..
Pastiera napoletana Pastiera napoletana
La pastiera napoletana è uno dei dolci tipici della tradizione..
Menù di Pasqua Menù di Pasqua
Il menù di Pasqua è qualcosa che Nonna comincia a studiare giorni,..
Salame di cioccolato Salame di cioccolato
Il salame di cioccolato è una golosa combinazione di cioccolato e..
Torta al formaggio Torta al formaggio
La torta al formaggio viene preparata nel periodo di Pasqua..
Il libro di Ricette della Nonna Il libro di Ricette della Nonna
Scopri le oltre 500 ricette del nostro libro a un prezzo supereconomico!

La Videoricetta Top