La torta cuor di mela è un dolce di mele che ricorda l’apple pie americana, dove uno scrigno di pasta frolla racchiude un ripieno di mele.
La preparazione della torta cuor di mela non è particolarmente complessa. Nonna ha cotto le mele con poco zucchero e le ha aromatizzate con la cannella. Ha preparato poi una pasta frolla molto sottile e croccante per far risaltare il ripieno. Provate con fiducia questa storica torta di Nonna!
Preparate la pasta frolla lavorando il burro con 100 grammi di zucchero, quindi unite l’uovo e amalgamate il tutto.
Aggiungete la farina setacciata assieme al lievito e impastate rapidamente. Se l’impasto dovesse far fatica ad assorbire tutta la farina, aggiungete un altro uovo.
Formate una palla con l’impasto e fatela riposare in frigorifero per almeno 30 minuti ricoprendola con la pellicola alimentare.
Sbucciate le mele e toglieteci il torsolo, tagliatele in quarti e ricavate da ogni quarto 4 fettine. Mettetele in una ampia casseruola con 3 cucchiai di succo di limone e 80 grammi di zucchero. Fate cuocere le mele in tegame coperto a fuoco medio per 10 minuti circa, quindi scolatele e recuperate il liquido di cottura.
Stendete 3/5 della pasta a 3 millimetri di spessore e rivestite con questa una tortiera da 24 centimetri di diametro ben imburrata. Lasciate debordare abbondantemente i bordi all’esterno.
Distribuite in modo uniforme il composto di mele sopra la pasta. Aromatizzate con la cannella il liquido di cottura, filtratelo e versatene metà sopra le mele.
Stendete la pasta rimasta e ricavatene un disco della dimensione giusta per coprire la torta. Ripiegate in dentro i lembi debordanti della base di pasta e sigillateli premendo con le punte delle dita.
Spennellate la superficie della torta con l’altra metà del liquido di cottura delle mele e spolverizzare uniformemente la superficie con i 2 cucchiai di zucchero.
Cuocete in forno a 180 °C per 30/35 minuti finché la superficie non acquisirà un bel colore dorato.
Lasciate raffreddare la torta cuor di mela prima di sformarla.
Se volete rendere questa torta ancora più invitante servitela accompagnata da una generosa cucchiaiata di crema inglese.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top