La torta coniglietto è un dolce originale per festeggiare Pasqua e la primavera. Farcita con una crema pasticcera al cocco e decorata con una crema al burro e cocco, conquisterà grandi e piccini.
Preparate la torta allo yogurt: versate in una ciotola l’olio, lo yogurt e le uova. Mescolate bene. In un altro recipiente, setacciate la farina con il lievito, aggiungete lo zucchero e il sale. Poi aggiungete gli ingredienti liquidi precedentemente amalgamati e mescolate con una frusta fino ad ottenere un composto omogeneo. Versate in uno stampo da 22 cm di diametro, precedentemente imburrato e cuocete per 30 minuti circa, nel forno caldo a 175°C. Fate raffreddare la torta su una gratella.
Nel frattampo, preparate la crema pasticcera al cocco. Scaldate il latte e il latte di cocco in un pentolino. In una ciotola, mescolate i tuorli e lo zucchero con una frusta, poi aggiungete la maizena setacciata. Versate il latte a filo, mescolando e rimettete il tutto sul fuoco, a fiamma dolce. Mescolate finché si addensa. Trasferite la crema pasticcera in un contenitore, copritela a contatto con pellicola alimentare. Lasciatela raffreddare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate la crema al burro e cocco: tritate la farina di cocco con 50 grammi di zucchero a velo, poi versate il tutto nella planetaria, assieme allo zucchero rimanente e il burro morbido. Mescolate con la frusta piatta fino ad ottenere un composto omogeneo. Aggiungete il latte di cocco e montate a velocità alta per circa 5 minuti.
Tagliate la torta fredda a metà e farcitela con la crema pasticcera al cocco. Richiudetela e ricopritela interamente con la crema al burro e cocco. Realizzate un piccolo taglio per formare la testa e coprite con la crema al burro. Tagliate a metà un marshmallow per formare le orecchie e posizionatele sulla testa. Sistemate gli occhietti con le gocce di cioccolata e realizzate i baffi tagliando a striscioline il marshmallow rimasto.
Conservate la torta coniglietto al cocco in frigorifero fino al momento di servire.
La Videoricetta Top