Se siete dei golosi impenitenti, la torta noci e cioccolato è la merenda giusta per voi. Noci e cioccolato è del resto uno di quegli abbinamenti che sono sempre una conferma, e che si ritrova in ricette come quella della crostata noci e cioccolato.
Le dosi di questo dolce sono per un piccolo stampo da ciambella. Se in cucina ne possedete uno più grande, raddoppiate le dosi.
Indice dei contenuti
Scaldate il forno a 170 °C.
Tritate nel mixer 50 gr di noci assieme alle mandorle e a 20 gr di zucchero di canna fino ad ottenere un composto di grana fine.
Lavorate il burro a crema assieme allo zucchero rimasto. Aggiungete l’uovo sgusciato, l’olio, il latte e mescolate bene il tutto.
Setacciate la farina assieme al lievito e aggiungetela al composto. Terminate aggiungendo le noci macinate con mandorle e zucchero.
Versate l’impasto ottenuto in uno piccolo stampo da ciambella e infornate per 25 – 30 minuti. Fate la prova stecchino per controllare il grado di cottura. Una volta cotta, sformate la torta e lasciatela raffreddare su una gratella.
Preparate la glassa al cioccolato: spezzettate aiutandovi con un coltello affilato la cioccolata. Mettetela in una ciotolina. Scaldate la panna e versatela sulla cioccolata. Mescolatela fino a quando non si sarà sciolta.
Quando la torta si sarà raffreddata, versateci sopra la glassa al cioccolato precedentemente preparata e decoratela con un cucchiaio di noci precedentemente tritate al coltello.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top