La torta fredda con fragole e crema di mascarpone è una variante golosa della classica torta morbida alle fragole. Più che una torta è un dessert al cucchiaio da consumare freddo nelle prime giornate calde di primavera. Nonna ha aggiunto delle nocciole tritate per dare una consistenza croccante a una torta particolarmente morbida, qualora non siano di vostro gusto potete anche evitare di metterle.
Preriscaldate il forno a 170 gradi in modalità statica.
Lavate e tagliate a pezzi 500 grammi di fragole, lasciando da parte i 100 rimanenti.
Ungete con il burro e infarinate una tortiera a gancio da 20cm di diametro.
Montate i tuorli dopo averli separati dagli albumi con lo zucchero. Continuate a montare unendo progressivamente il latte e le due farine. Unite anche il pizzico di cannella.
Aggiungete i pezzi fragola all’interno di questa pastella.
Montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale e un cucchiaino di succo di limone.
Incorporate delicatamente gli albumi montati a neve all’impasto principale e versate l’impasto all’interno della teglia.
Cuocete la torta in forno per 50 minuti circa. Fate la prova stecchino prima di sfornarla, dovrà risultare umida ma non bagnata per essere cotta. Una volta sfornata lasciatela riposare in teglia.
Preparate la crema di mascarpone con cui ricoprire la torta. Frullate qualche fragola dei 100 grammi rimasti. Montate la panna con il mascarpone e amalgamate le fragole frullate. Aiutandovi con una spatola ricoprite la torta, ancora nella teglia, con la crema alla panna e mascarpone appena fatta.
Pulite le fragole rimaste e guarniteci la superficie del dolce. Lasciatene qualcuna intera e le altre tagliatele a metà. Spolverizzate la superficie con la granella di nocciole e mettete la torta in frigorifero a riposare per almeno 3 ore prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top