La torta con fichi secchi e uva si propone come un vero e proprio tributo ai frutti di fine estate e inizio autunno, celebrando in maniera ghiotta i sapori e gli aromi di questa stagione di transizione. Ripiena di fichi secchi e uva passa, la torta è un compendio di dolcezza naturale e complessità gustativa. In un unico morso, potrete assaporare l’essenza dei fichi, che fornisce un gusto ricco e leggermente speziato, abbinato alla dolcezza dell’uva che addolcisce e arrotonda il sapore.
Un “torta settembrina” che rappresenta una vera e propria ode alla frutta stagionale e che raggiunge il suo picco di maturità tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. Oltre a essere squisita, la torta è anche esteticamente accattivante, rendendola l’ideale per qualsiasi tipo di occasione, da una semplice merenda ad un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Non si tratta solo di un dolce che conquista il palato, ma anche di un vero e proprio show per gli occhi.
Ma non lasciatevi ingannare dall’aspetto sofisticato: la preparazione è alla portata di tutti. Non necessita di competenze particolari in pasticceria e, grazie alla sua versatilità, vi offre anche la libertà di giocare con altri ingredienti di stagione.
Riscaldate il forno statico a 170 °C. Imburrate e infarinate uno stampo rotondo dal diametro di 22 – 24 cm.Sbattete con le fruste il burro a temperatura ambiente assieme allo zucchero e ai semi di vaniglia. Sempre sbattendo, aggiungete un uovo alla volta, i 4 cucchiai di latte intero e la scorza di mezzo limone.
Setacciate la farina assieme al sale e al lievito. Aggiungetela poco alla volta al composto, mescolando in tutto con una spatola. Terminate aggiungendo l’uva passa e i fichi secchi tritati assieme al vino Marsala, precedentemente ammollati nello stesso vino per 10 minuti.
Versate il composto nello stampo e cuocetelo per 40 – 45 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura. Una volta cotta, trasferite la torta su una gratella e lasciatela raffreddare.
Preparate la ghiaccia reale: sbattete per 1 minuto con uno sbattitore l’albume. Aggiungete poi gradualmente lo zucchero a velo e le gocce di succo di limone. Dovrete ottenere una crema densa e lucida. Versatela sulla torta ormai raffreddata e lasciatela indurire in frigorifero.
Nel frattempo dedicatevi alla frutta brinata. Lavate accuratamente i fichi e l’uva e asciugateli con un panno. Tagliate i fichi in quarti. In una ciotola, sbattete l’albume con una forchetta fino a quando non si saranno formate delle piccole bollicine. Spennellate i fichi con l’albume e passateli nello zucchero semolato. Lasciateli poi indurire su una gratella. Fate lo stesso con i chicci d’uva.
Decorate la torta con fichi secchi e uva con la frutta brinata e con qualche fiorellino di campo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top