La torta con farina di cocco è un dolce buono e meravigliosamente versatile che si può fare in tanti modi diversi e fare da base a ogni ingrediente fresco che avete a portata di mestolo. In questa ricetta utilizzeremo delle prugne che ci trovavamo fresche, in modo da farci merenda e sorridere per il resto della giornata. Scaldate il forno, ci vuole poco.
Indice dei contenuti
Sciacquate le prugne, snocciolatele, tagliatele in quattro spicchi e lasciatele scolare.
Lavorate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una spuma bianca.
Incorporate le uova nella crema di burro, facendole assorbire una alla volta prima di unire la successiva.
Unire successivamente il latte, la farina di cocco e infine la farina setacciata con il lievito.
Imburrate e infarinate uno stampo di circa 24 cm di diametro.
Versateci il composto, livellatelo e adagiatevi sopra, in forma concentrica gli spicchi di prugna.
Spolverizzate di zucchero e infornate a 180° per 45 minuti. Poi sfornate e lasciate intiepidire nella teglia la vostra torta con farina di cocco e prugne.
La torta con farina di cocco fa da base a un sacco di varianti che potrete creare all’occorrenza: in questo caso avevamo delle prugne freschissime, ergo la abbiamo fatta con quelle. In passato la farina di cocco la abbiamo usata per ricette più golose (e caloriche, e buone) che ci sono state richieste più volte. Un esempio? Abbiamo fatto i muffin cocco e cacao, ma pure la Bavarese al cocco, o anche le Delizie al cocco o la Crostata Biancaneve cocco e panna, la favorita (lì per la crema, principalmente, prendete spunto).
Con la farina di cocco, d’altronde, ci potete sposare tanti tesori della nostra cucina come il classico cioccolato e lo yogurt, ma anche la Nutella.
Per fare la torta con farina di cocco (e prugne, ma comunque in generale) avrete bisogno di uno stampo di 24 cm di diametro. Non tutti lo hanno, quindi vi consigliamo uno di quelli che utilizziamo noi:
Offerta
Se avete ingredienti freschi o golosi usate ciò che volete. Andate dove vi portano le papille: Nutella, Lindor tritati, Raffaello e similia, albicocche, tutto ciò che più avete di fresco e buono. Consigliamo di andare sul salutare con la frutta, per non coprire la delicatezza del cocco in maniera eccessiva.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top