La torta di cioccolato e pere è un dolce elegante, delicato, soffice e profumato. Ottimo per chiunque ama i sapori raffinati, ma con un twist: questa la facciamo col cioccolato bianco e in modo che non contenga glutine, quindi è a prova di celiachia e intolleranza. Si fa in pochi passaggi, una mezz’ora spiccia, e poi in forno per neanche un’ora.
Indice dei contenuti
Sbuccia le pere, tagliale a fette e poi a dadini. Spremi il limone, e con il succo di limone annaffia i pezzetti di pera. Poi mescola e mettili da parte.
Trita il cioccolato bianco e fallo fondere assieme al burro a bagnomaria. Fatto ciò, monta con le fruste elettriche le uova intere con lo zucchero, a lungo, finché non ottieni un composto gonfio e spumoso.
Incorpora il cioccolato fuso (che sarà tiepido) e monta per un altro minuto. Poi aggiungi latte, la maizena, la farina di riso e il lievito setacciati assieme e amalgama per bene.
Scola i dadini di pera dal liquido che hanno emesso e addizionali al composto, poi mescola con attenzione e metti tutto in una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri di diametro ben imburrata.
Inforna per 50 minuti a 180°C. Poi sforna e servi la torta spolverizzandola con lo zucchero a velo.
L’abbinamento che nasce in una torta cioccolato e pere è una combinazione di per sé ottima, ma se il cioccolato è bianco diventa sorprendente, e merita di essere esplorata. Mentre fare cioccolato fondente e pere è un binomio molto classico, il cioccolato bianco è un bel twist: al dolcezza burrosa e il sapore delicato sono un contrasto armonioso con le pere, finendo con un dolce che rimane, di per sé, tanto elegante quanto soffice.
Va bene in ogni occasione, che sia una colazione speciale o un dessert dopo cena, e rimane molto versatile e non pesante. Una risposta prontissima a chi ama i dolci non eccessivamente zuccherati (che comunque si può sostituire) ma dal sapore a dir poco interessante. Servila tiepida o accompagnata da una pallina di gelato.
Detto questo, puoi usare la farina 00 al posto della farina di riso, così come usare il cioccolato fondente al posto di quello bianco. Le quantità di ingredienti sono le stesse. Stesso discorso se al posto della maizena vuoi mettere la fecola oppure la frumina.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top