La torta al cioccolato e ciliegie è una chiffon cake al cioccolato aromatizzata al succo di ciliegie e glassata al cioccolato.
La ricetta originale della chiffon cake è di Harry Backer, un assicuratore americano. Si chiama chiffon perchè la morbidezza ricordava quella del tessuto chiffon, delicato e leggero appunto come questo dolce.
La chiffon cake è una sorta di ciambella, cotta in uno stampo apposito che non va imburrato: in questo modo la torta aderirà meglio alle pareti e non scivolerà fuori dallo stampo durante il raffreddamento. Infatti, quando la torta è cotta, si gira lo stampo sui 3 piedini e si lascia raffreddare in questa posizione.
Così facendo l’aria circolerà meglio e la torta rimarrà bella alta senza sgonfiarsi, mantenendo quindi la sua tipica caratteristica di torta “spugnosa”.
Il primo passo che dovete fare per preparare la chiffon cake è accendere il forno a 170 °C. Montate gli albumi a neve ferma, incorporando 40 gr di zucchero quando sono belli spumosi.
In un’altra ciotola, montate i tuorli con lo zucchero rimanente (90 gr) finché saranno diventati belli chiari. Aggiungete il succo di ciliegie, l’olio, il sale e, infine, la farina setacciata con il cacao e il lievito. Mescolate delicatamente con una spatola, sollevando il composto dal basso verso l’alto, quindi incorporate gli albumi montati a neve.
Versate il tutto in uno stampo da 18 cm di diametro, che dovrà essere rigorosamente non imburrato, e mettete nel forno preriscaldato a 170 gradi per circa 40 minuti.
Per verificare che la chiffon cake al cioccolato sia cotta a puntino, inserite a fine cottura uno stecchino di legno nell’impasto: se ne uscirà asciutto, la torta sarà pronta. Sfornate il dolce e giratelo al contrario, facendo poggiare i piedini su una superficie asciutta e solida, per lasciarlo raffreddare.
Una volta fredda, sformate la chiffon cake aiutandovi con una spatola o la lama di un coltello per staccarla delicatamente dallo stampo. Trasferitela sul piatto da portata.
Tagliate il cioccolato a pezzetti e trasferitelo in un pentolino con la panna. Scaldate a fuoco basso, mescolando, fino ad ottenere una salsa liscia e omogenea.
Lasciate raffreddare 5 minuti, quindi mettete la torta su una gratella e colateci il cioccolato direttamente sopra. Mettete in frigorifero finché la glassa non si sarà solidificata.
Montate la panna con lo zucchero a velo. Quindi mettetela in una sac a poche con il becco a stella e decorateci la torta formando dei ciuffetti di panna montata.
Mettete su ogni ciuffetto una ciliegia. Conservate la torta cioccolato e ciliegie in frigorifero.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top