La torta caprese è un tradizionale dolce campano che prende il nome dall’isola di Capri. I due ingredienti principali di questa torta dal cuore fondente sono le mandorle e appunto il cioccolato. E’ un dolce simbolo di questa famosa isola che nel corso del tempo è diventato popolarissimo anche su tutta la costiera amalfitana.
Come per la maggior parte dei dolci famosi anche l’origine della torta caprese nasce da un errore e precisamente da quello del pasticciere Carmine di Fiore che per la fretta nel preparare la torta dimenticò di mettere la farina, ma il dolce ebbe ugualmente successo.
Un’altra versione fa risalire invece l’origine di questa torta alla regina consorte di Napoli. Quest’ultima, che veniva dall’Austria, voleva infatti riassaggiare la torta Sacher della sua terra natia.
Il pasticciere, non conoscendo la ricetta, pensò di utilizzare gli ingredienti a disposizione per “imitarla”. Il risultato fu un successo, e da allora si continua a prepararla sia in versione originale che in molte varianti.
La caratteristica fondamentale della torta caprese è quella di non contenere farina, ma solo farina di mandorle. L’altra caratteristica importante è la crosticina croccante e il cuore fondente di cioccolato.
Lo stampo da utilizzare è quello della pastiera, quindi con i lati leggermente svasati da capovolgere una volta cotta. La base della torta rappresenterà infatti la superficie da cospargere con abbondante zucchero a velo.
Tostate le mandorle in forno a 200 °C per circa 8 minuti, quindi tritatele nel mixer. Fate attenzione a non tostarle troppo altrimenti la torta avrà un sapore troppo marcato.
Sciogliere il cioccolato a bagnomaria e fatelo intiepidire.
Montate il burro ammorbidito con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
Divide gli albumi dai tuorli. Tenete da parte gli albumi e amalgamate alla crema di burro un tuorlo alla volta, facendolo assorbire bene prima di unire il successivo.
Aggiungete le mandorle tritate e mescolate bene.
Aggiungete anche il cioccolato fuso e amalgamate per bene.
Riprendete gli albumi e montateli a neve ferma.
Unite gli albumi montati a neve all’impasto amalgamandoli delicatamente dal basso verso l’alto.
Imburrate una teglia da 20 cm di diametro e foderatela anche con della carta forno sul fondo e sui lati. Cuocete la torta caprese in forno statico a 180 °C per 35 minuti.
Prima di sfornare la torta controllate la cottura facendo la prova dello stecchino. Dovrà essere leggermente umido, ma non bagnato.
Una volta sfornata fatela raffreddare per bene in teglia, prima di capovolgerla sul piatto da portata.
Quando sarà ben fredda decoratela con abbondante zucchero a velo. Potete utilizzare dei centrini da decorazione per renderla più bella oppure come ha fatto Nonna utilizzare delle semplici strisce di carta e decorarla con un motivo più geometrico.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top