La torta Barozzi è la storica torta di Vignola nel modenese, ricca di cioccolato fondente e preparata utilizzando anche i fondi del caffè.
La ricetta è segreta e il marchio registrato dal creatore di questa golosa torta, per cui quella che segue è la ricetta della torta tipo Barozzi.
La preparazione è molto semplice e, come detto nell’introduzione, prevde l’utilizzo dei fondi del caffè. Per queste dosi ne basteranno 40 grammi, e se non se ne ha a disposizione potrete sostituire con l’equivalente di caffè in polvere.
Sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria insieme al burro.
Separate gli albumi dai tuorli e montate le uova con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche. Tenete da parte gli albumi.
Una volta intiepidita la cioccolata unitela al composto di uova montate e amalgamate per bene.
Unite al composto anche la farina di mandorle, il rum e il pizzico di sale e amalgamate.
Montate gli albumi a neve ferma utilizzando le fruste elettriche.
Unite il caffè in polvere o il fondo del caffè insieme agli albumi montati all’impasto e amalgamate mescolando dal basso verso l’alto per non far smontare il composto.
Coprite il fondo di una torta a gancio da 24 cm di diametro con della carta forno e ungete i lati con del burro. Versate il composto all’interno.
Cuocete la torta Barozzi in forno a 180° per 20 minuti. Prima di sfornarla fate la prova stecchino, dovrà uscire asciutto e pulito.
È una torta umida all’interno e caratterizzata da un gradevole gusto alcolico che rende la sensazione in bocca avvolgente e mai stucchevole.
Ciò che rende la Torta Barozzi così straordinaria è proprio la sua consistenza densa e umida, arricchita dal gusto intenso del cioccolato fondente e dalle note aromatiche delle nocciole tritate finemente. Ogni morso è un’esplosione di sapori e sensazioni che avvolgono il palato in un abbraccio goloso e avvolgente.
La preparazione della Torta Barozzi è un’arte che richiede maestria e precisione. Gli ingredienti di alta qualità, come il cioccolato amaro, le nocciole tostate e macinate e una spruzzata di caffè espresso, vengono sapientemente dosati e amalgamati per creare un impasto vellutato e avvolgente.
La Torta Barozzi è un tripudio di cioccolato e nocciole considerata tra i capolavori della pasticceria storica in Emilia Romagna.
La torta venne ideata già nel 1886 e prese il nome di torta nera. Fu poi nel 1907 che l’ideatore, vale a dire Eugenio Gollini.
Il pasticcere voleva creare un dolce unico e indimenticabile per deliziare i suoi clienti più esigenti. Ispirandosi alla ricchezza dei sapori del cacao e delle nocciole, Gollini mise a punto una ricetta segreta che sarebbe diventata il simbolo della pasticceria locale.
Il nome stesso è un omaggio al celebre violinista e compositore Vincenzo Barozzi, amico di Gollini, il quale amava particolarmente la creazione del pasticcere e ne diventò un entusiasta sostenitore.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top