La torta allo yogurt è un dolce molto semplice da fare. Gustosa e soffice, è più leggera di un dolce normale proprio grazie alla presenza dello yogurt, che le regala al tempo stesso un gusto deciso e invitante.
La torta allo yogurt è una torta soffice ideale per la colazione o per la merenda oppure potete utilizzarla come base per poi farcirla con una crema al limone o con quello che preferite. Per preparare la torta è preferibile utilizzare lo yogurt bianco, ma se avete a disposizione solamente uno alla frutta andrà bene lo stesso.
Quella della torta allo yogurt è una ricetta facile e veloce da fare e, per di più, è una ricetta senza bilancia. Non ti servirà infatti una bilancia per pesare gli ingredienti dal momento che troverai indicato il peso in barattoli. Leggi più in basso per i dettagli!
Indice dei contenuti
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
Unite poco alla volta lo yogurt, l’olio di semi e il pizzico di sale, facendoli assorbire per bene all’impasto.
Unite anche la farina, precedentemente passata attraverso il setaccio, sempre poco alla volta e mescolando dal basso verso l’alto per evitare che il composti si smonti. Aggiungete la scorza di limone grattugiata e in ultimo il lievito setacciato.
Mettete l’impasto in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata da 24 cm di diametro e se di gusto cospargete la superficie con la granella di zucchero.
Cuocete la vostra torta allo yogurt in forno preriscaldato statico a 180 °C.
Il tempo di cottura della torta è intorno ai 35 minuti: ci potrebbero volere anche 5 minuti in più o in meno a seconda del forno. Per vedere se è pronta fate la classica prova dello stecchino.
Una volta cotta spegnete il forno e lasciate la torta per una decina di minuti con lo sportello aperto.
Passato il tempo, tirate fuori dal forno la vostra torta allo yogurt e lasciatela raffreddare.
A questo punto la potete spolverizzare con dello zucchero a velo.
La peculiarità di questa ricetta è data dal fatto che la potrete (e dovrete) eseguire senza l’utilizzo di alcuna bilancia. Il barattolino dello yogurt diventerà il misurino con cui calcolare la quantità degli altri ingredienti.
In linea di massima, la maggior parte dei barattoli di yogurt in commercio ha una capienza di 125 grammi. Su questa misura, quindi, si basano tutte le dosi della ricetta.
La torta allo yogurt si conserva bene per massimo 2-3 giorni sotto una campana di vetro
Sì, dopo la cottura e dopo averla fatta raffreddare. Si può anche scegliere di congelarla porzionata per maggiore comodità al momento del consumo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top