La torta di pere e mandorle è una ricetta classica molto apprezzata per la sua semplicità e il gusto ricco.
La combinazione di questi due ingredienti crea un sapore unico e ben bilanciato. La dolcezza naturale delle pere si sposa perfettamente con il sapore ricco e leggermente tostato delle mandorle. È una torta ideale per molte occasioni, che si tratti di un dopocena tra amici o di un dolce da gustare in famiglia. Preparare la torta di pere e mandorle è anche un modo per apprezzare i sapori genuini e semplici che la natura offre in questa stagione.
Per un tocco in più alla torta, Nonna vi consiglia di aggiungere un pizzico di cannella nell’impasto.
Per preparare la torta di pere e mandorle, iniziate scaldando il forno statico a 180°C. Sgusciate le uova, separate i rossi dai bianchi. In una ciotola radunate i tuorli, lo zucchero, la vaniglia, il sale e la scorza di limone. Montate bene il tutto con le fruste.
Una volta attenuto un impasto leggero e spumoso aggiungete l’olio.
Versate la farina 00, la farina di mandorle, il lievito e mescolate bene il tutto aggiungendo il latte.
Tagliate a dadini una pera e versatela nel composto.
Montate gli albumi a neve ed aggiungeteli delicatamente mescolando dall’alto verso il basso.
Rivestite con la carta forno una tortiera tonda dal diametro di 24 cm. Versate l’impasto. Mondate la seconda pera e ricavatene delle fettine. Decorate la superficie del dolce con el fettine di pera e le mandorle a scaglie.
Infornate e cuocete la torta di pere e mandorle per 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Una volta cotta, estraetela dal forno, togliete dopo 15 minuti lo stampo e fate raffreddare il dolce su una gratella prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top