La morbidezza di una torta alle carote resa dolcissima dalla Nutella e croccante dalla granella di mandorle. Una squisitezza da preparare in qualunque occasione.
Procedimento
Pulite le carote e frullatele con il robot da cucina. Togliere il più possibile l’acqua di vegetazione tamponando il trito con carta assorbente.
Montate l’uovo e il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite le carote tritate insieme con la buccia grattugiata delle due arance. Amalgamate bene.
Unite ora l’olio di semi a filo. Mescolate bene, quindi setacciate insieme la farina manitoba, quella di riso, quella di mandorle e il lievito e aggiungerle gradatamente al composto fino a completo assorbimento. Mescolate dal basso verso l’alto per non far smontare l’impasto.
Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm circa e versate dentro il composto.
Cuocete in forno statico a 160° per un’ora circa. Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stecchino che deve uscire asciutto e pulito affinchè la torta risulti cotta.
Una volta sfornata fatela raffreddare su una gratella, quindi toglietela dalla teglia e tagliatela in due metà nel senso della larghezza.
Ideale sarebbe tagliare la torta quando è completamente fredda in modo che tale operazione risulti facilitata.
Tritate le mandorle spellate in un mixer fino ad ottenere la granella.
Cospargete uno strato generoso di Nutella sulla superficie del disco inferiore della torta, quindi ricomponetela unendo anche il disco superiore. Rivestite tutta la torta con la Nutella e ricopritela uniformemente con la granella di mandorle.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top