La torta di albicocche fresche è una torta da preparare nel periodo estivo quando la dolcezza delle albicocche raggiunge il suo massimo. E’ una torta tipica dell’Alto Adige anche se la versione di Nonna è leggermente diversa.
La torta di albicocche è ideale per la prima colazione o per la merenda ed è veramente facilissima da preparare. Se non siete in estate ma non volete rinunciare a preparare questa soffice torta potete utilizzare delle albicocche sciroppate ben sgocciolate.
Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Montate i tuorli con lo zucchero, quindi una volta ottenuta una bella montata chiara e spumosa aggiungete l’olio e lo yogurt.
Aggiungete poco alla volta all’impasto, la farina setacciata assieme al lievito. Unite la scorza di limone grattugiata e il liquore all’amaretto.
Montate a neve ferma agli albumi e amalgamateli al composto mescolando delicatamente dall’alto verso il basso per non far smontare il tutto.
Scaldate il forno a 170 °C.
Rivestite con della carta forno una tortiera larga 22 – 24 cm e versateci dentro l’impasto. Livellate bene la superficie con una spatola. Disponete sulla superficie le albicocche fresche tagliate a metà (oppure le albicocche sciroppate ben sgocciolate), spolverate con i pinoli e infornate.
Cuocete la torta alle albicocche e pinoli per 40 – 45 minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare la cottura. Una volta cotta, sformate la torta e fatela raffreddare su una gratella. Prima di servirla, spolveratela con zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top