La torta alla menta è un dolce diverso dal solito che vi stupirà per la sua freschezza. La menta dona un delicato sapore a questa torta che risulta particolarmente indicata nel periodo estivo.
La menta, ingrediente chiave, non è solo rinfrescante ma anche ricca di proprietà benefiche, come l’effetto digestivo. Oltre al sapore unico, questa torta si distingue anche per la sua sofficità e la sua umidità, frutto di un equilibrato mix di ingredienti.
Indice dei contenuti
Separate i tuorli dagli albumi e montateli con lo zucchero fino ad ottenere una crema chiara e spumosa. Lasciate da parte gli albumi.
Aggiungete lo yogurt, quindi, poco alla volta, la farina e il lievito setacciati insieme. Quando la farina si sarà ben assorbita, aggiungete lo sciroppo di menta e successivamente la farina di cocco.
Aggiungete l’olio di semi e per ultimi gli albumi montati a neve. L’impasto risulterà abbastanza liquido per cui non vi preoccupate.
Versatelo dentro una teglia da ciambellone di 26 cm di diametro e cuocete in forno a 160° per un’ora.
Sfornate la torta a e fatela raffreddare in teglia.
Decorate la vostra torta alla menta con altra farina di cocco e qualche fogliolina di menta fresca.
Gli ingredienti sono espressi in vasetti da yogurt. Il vasetto è quello classico dello yogurt da 125gr.
Potete usare la torta alla menta anche come originale torta base da farcire. Questa preparazione si presta infatti ad aggiunte e personalizzazioni: spalmate la superficie con della confettura, con la Nutella o con una glassa al cioccolato fondente.
Se desiderate una torta alla menta dal sapore ancora più intenso, è possibile aggiungere foglie di menta fresca tritate finemente all’impasto.
Il colore finale della torta alla menta potrebbe essere più o meno acceso a seconda del tipo di sciroppo che si sceglie di adoperare per la ricetta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top