La torta con mascarpone e Nutella è un dolce delizioso non solo da servire a fine pasto ma adatto anche a ricorrenze speciali e compleanni: sarà sicuramente apprezzata da tutti.
Incominciate preparando la base della torta. Sgusciate le uova e montatele con lo zucchero e un pizzico di sale fino a quando non saranno diventate chiare e spumose.
A parte mettete il latte e il burro in un pentolino e fate fondere il tutto. Non appena il burro si sarà sciolto nel latte, aggiungetelo al composto a base di zucchero e uova, sempre montando bene il tutto con le fruste elettriche.
Setacciate la farina assieme al cacao e al lievito e aggiungeteli all’impasto.
Scaldate il forno a 160° C, imburrate e infarinate uno stampo per torta largo 24 cm. Versate l’impasto della torta al suo interno e cuocete la base per una quarantina di minuti. Fate la prova dello stecchino per controllare il grado di cottura.
Una volta cotta la base della torta, sformatela e fatela raffreddare completamente su una gratella.
Preparate la crema al mascarpone e Nutella: versate in una ciotola il mascarpone e la Nutella e mescolate il tutto con un cucchiaio. A parte montate la panna e aggiungetela al composto mescolando con una spatola in modo da non smontare la crema.
Mettete la farcitura a base di mascarpone e Nutella in una sac à poche con becco a stella grande. Prendete la base della torta, punzecchiatela con uno stuzzicadenti e bagnatela con il caffè.
Decorate la torta con la crema al mascarpone e Nutella formando dei ciuffi con la sac a poche. Completate spolverando con scaglie di cioccolato fondente e nocciole tritate.
Mettete la torta al mascarpone e Nutella un’ora in frigo a riposare prima di servirla.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top