La torta al mascarpone è una torta soffice preparata senza l’utilizzo di burro od olio e dove la parte grassa è rappresentata appunto dall’utilizzo del mascarpone.
Un dolce profumato e soffice da poter utilizzare per la colazione, la merenda o come sfizio durante la giornata. Nonna si raccomanda sempre di utilizzare gli ingredienti a temperatura ambiente in modo che l’impasto incorpori più aria e risulti più morbida la torta finale.
Nonna nella preparazione della torta al mascarpone ha utilizzato il mascarpone e le uova Matese, azienda che da oltre 50 anni produce prodotti caseari di qualità.
Indice dei contenuti
Con le fruste da cucina o con la planetaria montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere una bella montata chiara e spumosa. Utilizzate sempre uova a temperatura ambiente per un risultato migliore.
Aggiungete poco alla volta il mascarpone ammorbidito a temperatura ambiente e i semi neri della bacca di vaniglia.
Setacciate insieme farina e lievito e aggiungeteli poco alla volta al composto.
Imburrate e infarinate bene uno stampo a cerniera da 22 centimetri di diametro e versateci dentro l’impasto. Livellate e cuocete in forno già caldo in modalità statico a 180 gradi per 45 minuti. Prima di sfornare la torta al mascarpone fate la prova stecchino, qualora sia asciutto e pulito sfornate la torta altrimenti tenetela qualche minuto in più.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top