La torta al limone senza burro è una classica torta della nonna profumata, delicata e molto soffice. Facile da preparare, è perfetta sia per la colazione che la merenda dei bambini ed è preparata senza l’utilizzo del burro.
Se volete rendere ancora più golosa la torta al limone senza burro, potete aggiungere dei pinoli o scaglie di mandorle sulla superficie prima di infornarla. Ottima accompagnata da yogurt o gelato alla vaniglia.
Trasferite lo zucchero, il miele e le uova in una ciotola capiente, facendo attenzione ad utilizzare però delle uova a temperatura ambiente e non fredde di frigorifero.
Utilizzando una frusta montate gli ingredienti fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, ci vorranno 5-6 minuti. Successivamente aggiungete l’olio a filo e continuate a montare il composto.
Unite il succo del limone, continuando a mescolare, e la scorza.
In un’altra ciotola mescolate la farina con la maizena, il lievito e il sale. Aggiungete poco alla volta la miscela di farine alla montata di uova.
Amalgamate delicatamente con l’aiuto di una paletta di silicone mescolando dal basso verso l’alto.
Imburrate e infarinate una teglia da 22 cm di diametro. Versateci il composto in maniera uniforme. Livellate se necessario e cuocete in forno statico già caldo a 170° per circa 40 minuti.
Prima di sfornare la torta fate sempre la prova dello stecchino, che dovrà essere asciutto e pulito. Lasciate la torta al limone senza burro intiepidire prima di servire e cospargete con zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top