Questa torta al limone e mirtilli è un dolce al limone veloce e una ricetta gustosa e semplice da preparare per ogni esigenza e per tutte le occasioni. Una torta morbida al limone soffice e profumata, con un’aggiunta di mirtilli che dà quel tocco in più al sapore finale del dessert.
Questa torta al limone e mirtilli è quindi facile e rapida per un ricettario fai da te. Potete sostituire i mirtilli con dei lamponi o un mix di frutti di bosco, freschi o surgelati.
Indice dei contenuti
Per iniziare a preparare il dolce al limone, accendete il forno a 175°C. Imburrate uno stampo rotondo di 22 centimetri di diametro.
Tagliate il burro e il cioccolato bianco a pezzetti e scioglieteli in un pentolino a fiamma dolce.
Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto bello spumoso, quindi aggiungete la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone grattugiata e un pizzico di sale.
Mescolate delicatamente con una spatola, dal basso verso l’alto, poi versate a filo il burro e cioccolato fusi. Mescolate, aggiungete i mirtilli e versate il tutto nello stampo.
Infornate per 35-40 minuti. Verificate la cottura con uno stuzzicadenti.
Lasciate raffreddare il vostro dolce al limone e mirtilli prima di trasferirla sul piatto da portata e spolverizzarla con lo zucchero a velo.
La Videoricetta Top