La torta al latte caldo e cacao è la variante della versione originale di una torta che è diventata nel corso degli ultimi anni un super classico tra i dolci.
E’ una torta profumata e super morbida che si presta bene ad essere utilizzata come base per torte farcite con creme, marmellate e panna. Ecco perchè se dovete preparare una torta di compleanno è la base giusta da preparare.
Scaldate il forno in modalità statico a 180°.
Montate le uova con lo zucchero per una decina di minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Ricordatevi di utilizzare uova a temperatura ambiente per far incamerare più aria all’impasto.
Nel frattempo fate scaldare il latte con il burro, senza farlo bollire. Spegnete il fuoco quando il burro si sarà sciolto.
Setacciate la farina assieme al cacao, al lievito e al sale direttamente nel composto di uova e zucchero e amalgamate mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Versate lentamente il latte caldo e il burro fuso poco alla volta nel composto fino ad amalgamarlo bene nell’impasto.
Imburrate e infarinate una tortiera di 22 cm di diametro e versateci dentro l’impasto.
Cuocete in forno caldo per 30 – 40 minuti. Fate la prova stecchino per controllare se la torta è cotta. Dovrà uscire asciutto e pulito.
Sfornate la torta al latte caldo e cacao e lasciatela intiepidire in teglia.
Una volta intiepidita, cospargete la superficie con lo zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top