Questa torta al cioccolato senza farina è la prova che si può fare una torta senza farina buonissima e per di più soffice come una nuvola e ricca di cioccolato. Ideale da mangiare a merenda, è una torta al cioccolato indicata anche per le persone intolleranti al glutine.
Seguendo la ricetta passo passo si ottiene una torta cremosa e dal cuore umido e morbido, una sorta di versione che Nonna ha voluto realizzare alternativa alla mud cake.
Indice dei contenuti
Scaldate il forno a 170 °C.
Radunate il cioccolato fondente spezzettato e il burro in una ciotola. Mettete a sciogliere il tutto a bagnomaria. Una volta sciolto lasciate raffreddare a temperatura ambiente.
Montate gli albumi a neve aggiungendo un po’ alla volta lo zucchero miscelato al lievito per dolci senza glutine. Sbattete i bianchi per almeno 5 – 8 minuti: dovrete ottenere una spuma soffice simile a una meringa.
Servendovi di una spatola, unite un tuorlo alla volta al cioccolato fuso con il burro. Mescolate bene.
Amalgamate poi la farina di mandorle e la maizena setacciata.
Unite infine gli albumi montati a neve assieme allo zucchero mescolando dall’alto verso il basso per non smontare il composto.
Imburrate una teglia di 22 – 24 cm di diametro e versateci dentro il composto. Livellatelo con una spatola e infornate.
Cuocete la torta soffice al cioccolato senza farina per almeno 20 -25 minuti. Fate la prova stecchino per controllare la cottura.
Una volta cotta, lasciatela intiepidire. Potete servirla spolverandola con zucchero a velo, oppure ben fredda decorata con panna montata e lamponi freschi.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top