La torta al cioccolato e caffé è una torta morbidissima e fondente dove i due ingredienti principali si sposano alla perfezione, dando vita ad un dolce dal sapore intenso. Che conquista al primo morso!
Indice dei contenuti
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo a bagnomaria con il burro. Quindi incorporateci il caffé ancora caldo.
Separate i tuorli e gli albumi. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Aggiungete quindi le mandorle tritate, la maizena, il latte e il cioccolato fuso a temperatura ambiente.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto, mescolando con una spatola, dal basso verso l’alto.
Versate il tutto in uno stampo da 22 cm circa imburrato e infarinato e cuocete nel forno caldo a 175°C per circa 30 minuti.
Lasciatelo raffreddare prima di sformarlo su un piatto da portata. Spolverate di zucchero a velo prima di servire.
La torta cioccolato e caffè è una torta buonissima e pronta davvero in poco tempo. Perfetta per la colazione e ancor di più se accompagnata con una tazzina di caffè, è il dolce ideale per tutti gli amanti della celebre bevanda. Che possono dare un’occhiata alle 10 migliori ricette con il caffè!
Per i veri appassionati è possibile intensificare ulteriormente il sapore del caffè nella ricetta.
Come?
Aumentando la dose di caffè e diminuendo quella di latte, e/o aggiungendo un paio di cucchiaini di caffè solubile. In alternativa si può usare nella preparazione della ricetta il caffè decaffeinato, così che la torta al cioccolato e caffè possa essere mangiata anche da chi non consuma abitualmente caffè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top