La torta al cioccolato al Montepulciano d’Abruzzo è una goduriosa torta che Nonna ha assaggiato durante un suo soggiorno in Abruzzo all’agriturismo Terra di EA a Tortoreto.
Una vera delizia di cui ha voluto subito la ricetta per rifarla a casa e condividerla sul suo sito. Gli amanti del cioccolato, come lei, non possono farsi scappare questa irresistibile torta.
Nonna ha preparato questa torta con il Montepulciano d’Abruzzo preso direttamente sulle colline teramane, se non lo avete a disposizione, allora dovete visitare questo incantevole luogo e prenderlo a Terra di EA, così avrete modo di scoprire questo rifugio di tranquillità dove gustare la calma della campagna e deliziarvi con i sapori genuini della cucina locale per lasciarsi cullare dal dolce ritmo della vita agricola
Montate il burro con lo zucchero fino a ottenere un composto simile a una pomata
Aggiungete le uova una alla volta, facendo incorporare bene ogni uova prima di aggiungere la successiva.
Aggiungete progressivamente al composto farina, lievito e cacao setacciati insieme. Aggiungete anche la cannella e il pizzico di sale.
Una volta completato l’incorporamento delle polveri, aggiungete il cioccolato fondente sminuzzato al coltello.
Unite il vino rosso e amalgamate bene. Non vi preoccupate se l’impasto diventerà molto liquido.
Imburrate e infarinate una tortiera a gancio da 26 cm di diametro e cuocete in forno già caldo statico a 170° per 60 minuti. Prima di sfornare la torta al cioccolato fate la prova stecchino. Dovrà uscire asciutto e pulito affinchè la torta sia cotta.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top