La torta ai mirtilli è una torta abbastanza semplice, ideale per la prima colazione o una merenda al pomeriggio. Utilizziamo due piccoli segreti: i mirtilli cotti con lo zucchero colorano e profumano l’impasto di questa torta soffice, rendendola più scenografica di quanto non sia semplice. Ed è buonissima: scopri come farla e come variarla.
Indice dei contenuti
Per cucinare la nostra torta ai mirtilli dei lavare i mirtilli e cuocerne metà a fuoco medio, usando metà zucchero, per 15 minuti. Otterrai una salsa simil-sciroppo. Fai raffreddare la salsa e tienila da parte.
Tieni da conto che dovrai far fondere il burro per quando hai finito col prossimo passaggio: prendi le uova intere, unisci con lo zucchero rimasto, e montale a lungo con delle fruste elettriche finché non ottieni un composto spumoso e gonfio.
Incorpora la ricotta col burro fuso e continua a montare il tutto per altri 2 minuti. Poi unisci all’impasto la farina setacciata con il lievito.
Aggiungi i mirtilli non cotti che vengono spolverizzati di farina, o quasi ricoperti, e quando questi si sono amalgamati unisci anche i mirtilli cotti, usando 3 cucchiai della salsa simil-sciroppo. Mescola leggermente, giusto per far distribuire la frutta dentro il composto.
Imburra e infarina una tortiera a cerniera mobile da 24 o 26 cm di diametro, poi versaci il composto e cuoci a 180°C per 35 minuti, o finché la torta non è cotta in modo uniforme (fai la prova dello stecchino).
Fai raffreddare la torta ai mirtilli e sarà pronta per essere gustata.
Se ti avanzano dei mirtilli dopo aver preparato la tua torta, ci sono molte altre deliziose possibilità per utilizzarli. Una prima opzione è preparare una torta con marmellata di mirtilli, dove la confettura è racchiusa in un guscio di pasta frolla e arricchita da granella di nocciole, ideale per colazioni o merende. Se invece vuoi un dolce un pelo più fresco puoi sempre fare una torta al limone e mirtilli morbida e profumatissima.
Un’alternativa senza cottura invece è la cheesecake ai mirtilli, dove i frutti vengono praticamente usati come topping sullo strato cremoso, cosa che la rende molto fresca. Se invece vuoi qualcosa di più leggero puoi optare per un frullato di cocco e mirtillirendendola una scelta ottima per l’estate. Se desideri qualcosa di più leggero, puoi optare per un frullato di cocco e mirtilli, una bevanda rinfrescante e golosa, perfetta per i giorni caldi. Infine, per un tocco più classico, puoi integrare i mirtilli nei pancake, aggiungendoli all’impasto o come decorazione insieme a sciroppo d’acero.
Per fare una torta ai mirtilli e yogurt puoi sostituire la ricotta della ricetta base con 125 grammi di yogurt bianco o greco. Segui lo stesso procedimento indicato: monta le uova con lo zucchero, poi incorpora lo yogurt insieme al burro fuso. Aggiungi farina e lievito setacciati, i mirtilli spolverati di farina, e poi i mirtilli cotti con la loro salsa. La cottura rimane invariata: forno a 180°C per circa 35 minuti.
Per qualunque evenienza, però, leggi anche come fare lo yogurt greco fatto in casa.
Sì, puoi fare la torta ai mirtilli senza burro sostituendolo con 50 ml di olio di semi. L’olio di semi garantisce la morbidezza dell’impasto e una consistenza leggera. Basta seguire la ricetta originale e usare l’olio al posto del burro fuso.
E comunque, c’è un altro segreto che puoi sfruttare mentre fai le torte.
Un segreto per fare le torte di frutta è ricoprire la superficie della frutta con la farina, quando la si mette nella torta. Così facendo la frutta non affonda nell’impasto, assicurandoti che rimanga più o meno dove decidi di posizionarla: mai più torte con la frutta solo sul fondo.
La Videoricetta Top