La torta ai lamponi rappresenta un dolce fresco e semplice con l’acidità dei lamponi a contrastare la dolcezza della crema.
Se volete arricchire questo dolce ancora di più potete farlo aggiungendo anche altri frutti di bosco come mirtilli, more o ribes.
Per preparare la torta ai lamponi, cominciate dalla frolla. Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere un bel composto spumoso, quindi unite l’uovo e il tuorlo incorporandoli bene al composto.
Unite la farina e il lievito setacciati e impastate bene fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo. Fate una palla con l’impasto, ricopritelo con della pellicola e mettetelo a riposare in frigorifero per almeno una mezz’ora.
Per la crema, scaldate fino al limite dell’ebollizione il latte con la scorza d’arancia in una casseruola, quindi spegnete. Sbattete i tuorli con lo zucchero in un altro recipiente, quindi incorporate la farina. Rimettete il pentolino con il latte sul fuoco e accendete a fuoco basso, versateci dentro le uova.
Quando il latte ricoprirà le uova, mescolate con un cucchiaio di legno e fate addensare la crema. Una volta che avrete raggiunto la giusta consistenza, spegnete e mettete il pentolino a raffreddare in acqua fredda.
Riprendete la pasta frolla, dividetela a metà e spianatene una ad un’altezza di 5 mm con un mattarello. Adagiatela su una teglia rettangolare imburrata di circa 35 x 30 cm.
Spalmateci sopra la crema ormai fredda lasciando un bordo libero di almeno 1 centimetro su tutti i lati. Disponete sulla crema i lamponi in modo uniforme. Spianate l’altra metà della frolla sempre nella forma di un rettangolo e ricoprite. Sigillate bene i bordi tutto intorno.
Cuocete in forno a 180 gradi per 35 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare, quindi spolverizzate la superficie con zucchero a velo.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top