La torta ai 3 yogurt è una torta fredda da preparare a completamento di una bella cena estiva.
Nonna per preparare questa torta ha utilizzato lo yogurt al caffè, al malto e al naturale, ma potete sperimentare e utilizzare i gusti che più vi piacciono creando degli accostamenti particolari secondo la vostra fantasia.
Frullate i biscotti secchi fino a ottenere una granella. Sciogliete il burro nel microonde per qualche secondo. Amalgamateli bene insieme.
Prendete una teglia a gancio di 20 cm di diametro e alta almeno 10 cm e foderatela sul fondo e sui lati con della carta forno.
Formate uno strato con il composto di biscotti e burro sulla base della teglia, compattando bene e rendendolo uniforme. Mettete in frigo e lasciate riposare 30 minuti circa.
Procedete con la preparazione del primo strato della torta: ammollate la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda. Quindi strizzatela bene e scioglietela in un pentolino a fuoco basso in pochissimo latte. Una volta sciolta lasciate intiepidire ma non raffreddare completamente. Nel frattempo, montate leggermente la panna e mescolatela uniformemente allo yogurt al caffè, zucchero e unite anche il caffè solubile. Aggiungete anche il latte con la colla di pesce sciolta all’interno.
Riprendete la tortiera e versateci all’interno il composto sulla base di biscotti. Livellate e mettete nel congelatore per almeno 3-4 ore.
Passate al secondo strato, procedendo come per il primo: ammollate la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda. Quindi strizzatele e scioglietela in un pentolino a fuoco basso in pochissimo latte. Una volta sciolta, lasciate intiepidire ma non raffreddare completamente. Nel frattempo, montate leggermente la panna e mescolatela uniformemente allo yogurt al malto e allo zucchero. Aggiungete anche la colla di pesce sciolta.
Riprendete dal congelatore la tortiera con il primo strato ormai solido e versateci dentro l’impasto del secondo strato. Rimettete nel congelatore per almeno 3-4 ore.
Infine completate con l’ultimo strato: ammollate la colla di pesce per circa 10 minuti in acqua fredda. Strizzatela e scioglietela in un pentolino a fuoco basso in pochissimo latte. Una volta che si sarà sciolta, lasciate intiepidire ma non raffreddare completamente. Nel frattempo, montate leggermente la panna e mescolatela uniformemente allo yogurt bianco e allo zucchero. Aggiungete anche la colla di pesce e amalgamate.
Riprendete la tortiera con i due strati e versateci all’interno il terzo e ultimo strato. Livellate e rimettete nel congelatore per almeno 3-4 ore.
Togliete dal congelatore la torta ai 3 yogurt mezz’ora circa prima di servire decorando a piacere con del cacao amaro in polvere e dei chicchi di caffè.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top