La torta agli amaretti è una profumatissima torta che vi sorprenderà per il suo gusto.
Gli amaretti sono utilizzati in molti dolci come ad esempio il famoso bonet piemontese o in ricette salate come i tortelli alla zucca mantovani.
In questa torta scoprirete un piacevole sapore di brandy che si sposa alla perfezione con quello degli amaretti. Una torta tutta da scoprire.
Sbriciolate gli amaretti. Lo potete fare agevolmente mettendoli dentro una busta di plastica alimentare e romperli con le mani. Li dovete ridurre a una granella non finissima.
Con le fruste elettriche montate le uova con lo zucchero fino a ottenere una bella montata chiara e spumosa.
Unite il burro sciolto e intiepidito e amalgamate per bene.
Aggiungete la farina setacciata insieme con il lievito.
Unite il brandy e amalgamate.
Aggiungete la granella di amaretti facendo attenzione a mantenerne da parte una piccola quantità che vi servirà per ricoprire l’impasto in teglia prima di infornare la torta.
Foderate una teglia a gancio da 24 cm di diametro e imburrate bene i bordi. Versateci dentro l’impasto e ricopritelo tutto con la granella di amaretti tenuta da parte in precedenza. In questo modo otterrete una crosticina croccante che darà alla torta agli amaretti una marcia in più.
Cuocete in forno statico a 180° per 40 minuti. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare la torta e verificare la cottura.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top