Per realizzare questa torta a forma di cuore Nonna ha preparato come base una torta allo yogurt.
L’ha farcita con una crema a base di mascarpone, latte condensato e panna. Una crema semplicissima da preparare, e golosissima!
In una ciotola mescolate lo zucchero, la farina setacciata con il lievito e un pizzico di sale. Aggiungete l’olio, lo yogurt, le uova e amalgamate con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.
Incorporate a questo punto il colorante alimentare e mescolate bene finché non si sarà completamente amalgamato all’impasto.
Versate 150 grammi di questo impasto in uno stampo imburrato e infarinato da 18 cm di diametro.
Versate tutto il resto del composto in uno stampo a forma di cuore anch’esso imburrato e infarinato.
Cuocete i due stampi per 30 minuti circa, nel forno caldo a 170°. Al termine della cottura, sfornate e fate raffreddare su una gratella.
Preparate la bagna della torta semplicemente sciogliendo lo zucchero nell’acqua e aggiugendo il liquore alle fragole o il rum.
Mettete il recipiente dove preparerete la crema al mascarpone e le fruste dello sbattitore elettrico in frigorifero in modo da averlo bello freddo al momento della preparazione.
Prendete la torta più piccola e sbriciolatela fino a ridurla quasi in una polvere rossa con cui rivestirete la torta.
Aprite la torta a forma di cuore a metà e spennellatela bene con la bagna.
Preparate la crema al mascarpone: versate nella ciotola fredda il mascarpone e la panna e cominciate a montare a bassa velocità. Dopo circa 30 secondi, aggiungete il latte condensato e aumentate la velocità: dovete ottenere una crema soda.
Farcite con 3/4 della crema il centro della torta, quindi ricomponete a formare il cuore e ricoprite tutta la superficie della torta con la crema al mascarpone rimanente.
Terminate decorando con le briciole rosse preparate in precedenza.
Mettete in frigo a riposare la torta a forma di cuore fino al momento di servire.
La torta a forma di cuore è un dolce da preparare come torta per San Valentino, ma si presta benissimo anche a festeggiare altre occasioni.
Puoi realizzarla per un anniversario di matrimonio o per uno di fidanzamento, e in ogni caso con questa torta a forma di cuore facile riuscirai a stupire chi ami!
Se ti è piaciuta questa torta a forma di cuore, scopri come preparare tante altre ricette. Sono tutte romantiche e perfette per la tua cena di San Valentino.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top