Oggi vi voglio presentare una torta a due piani. Prepariamo, per cominciare, con una tortina piccola con lo scopo di arrivare nel tempo a farne di più complesse. Vi ricordo che potete vedere tutte le ricette delle mie torte in pasta di zucchero nella rubrica dedicata delle torte di Catia.
Le torte a due o più piani sono molto belle da vedere, ma come sempre, tutto è rimandato alla vostra creatività e al vostro gusto.
Preparate la torta margherita. Ovviamente, visto che la torta è a due piani, bisogna raddoppiare le dosi.
Tagliate a piacimento in due parti la torta. Naturalmente, per avere l’effetto a due piani, ritagliatene una il doppio dell’altra.
Aprite a metà la torta.
Farcite con la crema di Nutella e montate la panna.
Ricoprite entrambe le torte (i due piani) con la panna montata e fatela riposare in frigo.
Prendete la pasta di zucchero e colorate a piacimento.
Stendete due dischi di pasta di zucchero con il mattarello spolverando con lo zucchero a velo. Ovviamente, un disco più grande e l’altro più piccolo.
Arrotolate la pasta intorno al matterello.
Stendete la pasta di zucchero sulle torte, rivestendole separatamente.
Fate aderire la pasta alla torta, aiutandovi con le mani ed eliminate la pasta in eccesso.
Mettete su un piatto la torta più grande e posizionateci 4 o 5 stuzzicadenti lunghi.
A questo punto, infilate la torta piccola negli stuzzicadenti.
Decorate a piacere! Io ho realizzato dei fiori di diverse misure e colori con l’apposito stampino. Ho poi creato delle strisce di pasta per simulare un nastro e un fiocco. Ovviamente, potete rivestirla con dei cuori, dei cerchi, o con qualunque idea vi venga in mente.
Ecco la mia torta a due piani!
Ingredienti: Torta Margherita | due dosi di Pasta di zucchero | crema alla Nutella | 125 ml di Panna da montare | coloranti alimentari | zucchero a velo | stuzzicadenti da spiedini
Vi ricordo che le decorazioni si attaccano alla pasta di zucchero, inumidendo la parte da attaccare spennellando con poca acqua.
In alternativa, per parti più grandi potete utilizare anche la Ghiaccia Reale.
La Videoricetta Top