La versione classica del tiramisù prevede l’utilizzo del mascarpone, a cui in questa ricetta viene aggiunta anche la ricotta. Utilizzate ricotta di mucca e non di pecora per un sapore più delicato: il risultato sarà quelle di un tiramisù molto morbido e goloso.
Nella ricetta sono stati utilizzati dei pratici bicchieri monoporzione, ma se preferite potete utilizzare un’unica pirofila grande e servire ad ogni persona una fetta di tiramisù di grandezza diversa.
Sgusciate le uova separando gli albumi dai tuorli. Tenete da parte gli albumi.
Montate con le fruste elettriche i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso.
Incorporate alla montata di uova la ricotta e il mascarpone e amalgamate bene.
Montate gli albumi a neve ferma e incorporateli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto fino ad ottenere una bella crema liscia. Lasciatela riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Preparate il caffè solubile e bagnateci velocemente dentro i pavesini. Con questi foderate il fondo di ogni bicchiere, che avrete deciso di utilizzare per la preparazione di questo tiramisù. Coprite con un pò di crema al mascarpone e ricotta e ripetete formando un nuovo strato di pavesini bagnati nel caffè. Aggiungete altra crema e procedete in questo modo fino ad arrivare al bordo del bicchiere. Se volete potete utilizzare la moka al posto del caffè solubile, basteranno due caffettiere da 4 persone.
Prima di servire in tavola il tiramisù al mascarpone e ricotta cospargete la superficie con il cacao amaro setacciato.
Prima di servire il tiramisù al mascarpone e ricotta cospargete la superficie con il cacao amaro setacciato.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top