Il tiramisù alle fragole è una variante molto gustosa e fresca del classico tiramisù al mascarpone e caffè.
Il tiramisù alle fragole è ideale da preparare in primavera quando le fragole sono nella loro stagione e il loro sapore raggiunge il suo massimo.
La scelta dei biscotti per la preparazione del tiramisù è sempre una questione di gusto, quindi a voi la scelta, potete optare per i pavesini o i savoiardi.
Prendete metà delle fragole, lavatele e tagliatele a pezzettini piccoli. Mettetele in un recipiente e conditele con l’alchermes, il succo del limone, due cucchiai di zucchero e l’acqua fredda. Potete anche non mettere l’alchermes, qualora non lo gradiate. Lasciatele insaporire per circa mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema al mascarpone. Lavorate i tuorli con lo zucchero rimanente, quindi unite il mascarpone.
Montate gli albumi a neve ferma, poi incorporateli delicatamente alla crema al mascarpone, amalgamando con una spatola dal basso verso l’alto.
Lavate e private del picciolo la seconda metà delle fragole e frullatele insieme al succo di quelle messe a insaporire in precedenza.
Cominciate a inzuppare i pavesini (o i savoiardi), da entrambi i lati nel succo di fragole appena frullato e formate uno strato nel recipiente che avete deciso di utilizzare: bicchieri monoporzione o una pirofila più grande. Dopodichè prendete le fragole tagliate a pezzettini e disponetele uniformemente sul primo strato di pavesini.
Versateci sopra la crema al mascarpone a coprire il tutto. Qualora vi rimanga ancora della crema al mascarpone procedete formando un altro strato di pavesini seguendo lo stesso procedimento appena eseguito.
Spolverate la superficie con la farina di cocco, decorando a piacere con qualche fragola a pezzetti.
Lasciate riposare il tiramisù alle fragole in frigorifero almeno 2 ore prima di servire.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top