Il tiramisù all’ananas è una versione estiva del tiramisù, uno dei dolci più amati della tradizione pasticciera italiana originario del Veneto.
La versione all’ananas è una delle più buone tra quelle dei tiramisù alla frutta e potete prepararlo in qualsiasi periodo dell’anno, sia con l’ananas fresco che con quello sciroppato.
Nonna preferisce sempre utilizzare l’ananas fresco per preparare questo delizioso dolce al cucchiaio che è sicura piacerà a tutti!
Pulite l’ananas e tagliatelo a fettine non troppo sottili. Riducete ogni fettina in pezzettini piccoli.
Montate i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere una crema chiara e omogenea, quindi unite progressivamente il mascarpone. Amalgamate per bene.
Montate gli albumi a neve ferma con le fruste elettriche. Incorporateli delicatamente alla crema di mascarpone.
Bagnate i savoiardi o i pavesini nel succo di ananas, passandoli una volta da entrambe i lati.
Formate un primo strato in una pirofila dai bordi alti. Versateci sopra la crema di mascarpone, quindi uno strato con i pezzetti di ananas.
Procedete facendo un altro strato di savoiardi o pavesini, crema e ananas a pezzetti. Terminate coprendo con uno strato di pavesini senza però aggiungere l’ananas.
Lasciate riposare il tiramisù all’ananas in frigorifero per almeno 2 ore e, prima di servire, spolverate la superficie con farina di cocco e foglie di menta.
L’ananas è un frutto, che oltre ad essere buono, ha notevoli proprietà antinfiammatorie perché non provarlo in altre ricette:
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top