Il tiramisù è probabilmente il dolce italiano al cucchiaio più conosciuto al mondo. Nella versione originale la crema di mascarpone, zucchero e uova viene alternata a Pavesini o savoiardi imbevuti nel caffè e presentata con un velo di cacao amaro.
La ricetta di questa versione è aromatizzata da uno sciroppo al limone. Un’alternativa fresca, tutta da provare. Se invece siete dei tradizionalisti integerrimi provate il tiramisù classico con mascarpone e caffè.
Con il pelapatate tagliate la scorza dei 2 limoni, quindi spremeteli entrambi ricavandone il succo. Tagliate la scorza in una fine julienne e tenetela da parte.
Versate il succo filtrato in una casseruola con 1/2 bicchiere di acqua e 120 grammi di zucchero. Lasciate cuocere a fuoco dolce fino ad ottenere uno sciroppo abbastanza denso.
Dividete i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Con le fruste elettriche, montate i tuorli con 140 grammi di zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Trasferitelo in una capiente ciotola e incorporateci, con l’aiuto di una spatola, il mascarpone a temperatura ambiente.
Montate gli albumi a neve ferma. Profumate la crema di mascarpone con 4 cucchiai di sciroppo di limone e successivamente aggiungeteci, delicatamente, anche gli albumi montati a neve.
Bagnate i Pavesini nello sciroppo di limone e disponeteli in uno strato uniforme sul fondo delle coppette. Coprite con uno strato di crema, fate un altro strato di biscotti e coprite ancora con la crema. Ripete fino a riempire tutta la coppetta. Mettete a riposare le coppette di tiramisù in frigorifero per un paio d’ore.
Fate scaldare lo zucchero rimasto e un pò d’acqua in un padellino fino ad ottenere uno sciroppo. Caramellateci la julienne di scorza di limone e utilizzatela per decorare le coppette di tiramisù una volta raffreddate.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top