Il tiramisù è il dolce al cucchiaio più famoso d’Italia, una combinazione perfetta e irresistibile di golosi ingredienti.
Nonna ha voluto chiamare questa versione tiramipiusù aggiungendo degli strati di crema al cioccolato e sostituendo il caffè con una bagna di acqua e cacao amaro. Una vera squisitezza.
Con una frusta mescolate in una casseruola a fuoco dolce l’acqua con il cacao, poi versate in una ciotola a raffreddare.
Montate a lungo i tuorli con lo zucchero con le fruste elettriche finché non diventano spumosi, quindi incorporate il succo d’arancia.
Aggiungete il mascarpone appena tolto dal frigorifero in più fasi, incorporandolo delicatamente con una spatola fino ad ottenere una crema ben omogenea. Aggiungete anche le gocce di cioccolato.
Montate a neve ferma 3 albumi con un pizzico di sale e incorporateli delicatamente al composto di tuorli e mascarpone facendo attenzione a non smontare il composto.
Preparate la crema al cioccolato. Sciogliete il cioccolato con il succo d’arancia e lo zucchero a velo a fuoco dolcissimo, togliete dal fuoco e incorporate i tuorli uno per volta. Trasferite la crema in un recipiente freddo.
Montate l’albume a neve e incorporatelo alla crema al cioccolato con una spatola. Lasciate raffreddare la crema al cioccolato in frigorifero per 30 minuti.
Bagnate i biscotti nell’acqua al cacao ormai fredda e disponeteli in uno strato sul fondo di una terrina delle dimensioni di cui disponete. Coprite i biscotti con metà della crema al mascarpone, quindi fate uno strato di crema al cioccolato, proseguite formando altri strati fino all’esaurimento degli ingredienti. Livellate la superficie con una spatola, coprite con un foglio di alluminio e mettete in frigorifero a riposare.
Ricoprite con alluminio e mettete in frigorifero almeno per 5 ore prima di servire. Prima di servire il tiramipiusù cospargete la superficie con altro cacao in polvere.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top