La tiella pugliese di riso, patate e cozze è famosa in tutto il mondo ed è una delle eccellenze della cucina di Bari. Ogni famiglia barese ha la sua ricetta che conserva gelosamente e la prepara in maniera diversa: chi mette più patate, chi più riso, chi i pomodori interi, chi la salsa e chi, ancora, nessuno dei due e chi, invece, aggiunge anche le zucchine. Ognuno vi garantirà che la sua ricetta è quella originale e che l’altra è sbagliata.
Oltre ad essere simbolo della tradizione del capoluogo pugliese, la tiella è diffusa in tutta quanta la Puglia, dal Gargano alla punta di Leuca, passando dalla Murgia e da Taranto città dove le cozze, ingrediente fondamentale di questo piatto, sono un presidio slow food.
La Puglia è una terra ricca di tradizioni e di prodotti tipici come quella della tiedda che ne fanno una meta turistica tra le più apprezzate in Italia.
Un’accoglienza impareggiabile ma soprattutto luoghi e paesaggi imperdibili, spiagge da sogno, acque cristalline e strutture ricettive all’avanguardia, che rendono la Puglia un territorio assolutamente unico e magico, capace di conquistare qualsiasi visitatore.
Scoprite e assaggiate la vera tiedda pugliese direttamente dalle nonne baresi e rubatene i segreti da portare in casa vostra insieme ai ricordi di una meravigliosa vacanza.
Scopri anche:
Pulite le cozze raschiando il guscio e togliendo la barbetta. Con l’aiuto di un piccolo coltello apritele tutte. Mentre fate questa operazione mettete sotto una ciotola per raccogliere l’acqua che rilasceranno.
Staccate la valva vuota e conservate quella piena. Al termine dell’operazione filtrate con un colino l’acqua rilasciata e mettetela da parte.
Pelate le patate e tagliatele non troppo sottili, altrimenti nella cottura si sfalderanno tutte. Tritate il prezzemolo e tagliate a metà i pomodorini. Affettate la cipolla.
Cominciate a formare la tiella. Prendete una pirofila circolare da circa 26 centimetri di diametro. Oliate il fondo con 5 cucchiai di olio e formate uno strato di patate, aggiungete i pomodorini tagliati a metà, prezzemolo e sedano tritati, aglio tritato, cipolla tagliata a fette sottili, poco sale, pepe e parmigiano grattugiato.
Formate ora lo strato di cozze. E’ importante che le cozze siano rivolte con il mollusco verso l’alto.
Prendete il riso crudo e distribuitelo sopra le cozze. Annaffiate con il vino e l’acqua filtrata raccolta dalle cozze.
Completate la teglia formando uno strato di patate, cipolle e pomodori. Cospargete ancora con prezzemolo tritato e unite l’acqua facendo attenzione a non farla fuoriuscire.
Cuocete in forno a 200 °C per 45 minuti, comprendo con carta stagnola. Gli ultimi 15 minuti scoprite e lasciate dorare tutta la superficie. Attendete almeno un’ora prima di servire la tiella pugliese di riso patate e cozze.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima