La tiella di riso, patate e cozze detta anche più semplicemente tiella barese è uno dei piatti tradizionali della cucina pugliese. Ricette della Nonna ha voluto fare una variazione sul tema sostituendo il riso con l’orzo.
Scopri anche:
Procedimento
L’orzo perlato non ha bisogno di ammollo preventivo per cui basterà semplicemente sciacquarlo in acqua fredda per poi lessarlo in abbondante acqua salata per circa 40 minuti (15 minuti con pentola a pressione).
Pulite bene le cozze. Fatele aprire scaldandole in una padella col coperchio insieme a un pò d’olio e peperoncino.
Filtrate e mettete da parte il liquido rilasciato dalle cozze . Prendete una tiella e formate sul fondo uno strato di cipolle affettate. Quindi cospargete con un trito di aglio e prezzemolo, completando con la metà dei pomodorini fatti a fette e con uno strato di pecorino grattugiato.
A questo punto, pulite e fate a fette le patate, quindi mettetele nella tiella facendo uno strato sopra quello appena creato.
Aggiungete ora l’orzo, le cozze e i restanti pomodorini fatti a fette e le patate rimanenti. Cospargete ancora col trito di aglio e prezzemolo. Salate e pepate.
Siete pronti per infornare, prima però irrorate bene col liquido delle cozze insieme a 2/3 cucchiai di olio.
Coprite la tiella con alluminio ed infornate a 220° gradi per 45 minuti.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima