Il tian di verdure francese viene confuso erroneamente con la ratatouille: gli ingredienti sono gli stessi, ma è la forma a cambiare. Nella ratatouille infatti le verdure vengono tagliate a dadini, mentre nel tian vengono affettate e disposte in una pirofila a formare una raggiera.
Il tian di verdure è un piatto tipico della cucina provenzale ed è perfetto da preparare in estate, quando gli ortaggi utilizzati sono nel pieno del sapore.
Per una versione ancora più gustosa, ma al contempo light e leggera, Nonna ha voluto arricchire il tian di verdure con il Galbanino Light.
Incidete una croce sui pomodori, immergeteli in acqua bollente per alcuni minuti, poi in acqua fredda. Pelateli con un coltellino e tagliateli a pezzettoni.
Mondate i peperoni e riduceteli a dadini. Tritate la cipolla assieme all’aglio e soffriggete il tutto in un tegame assieme a 2 cucchiai d’olio d’oliva. Aggiungete i pomodori, i peperoni, regolate di sale, pepe e insaporite il tutto con timo, basilico e alloro.
Nel frattempo riducete a rondelle le zucchine, la melanzana, i pomodorini e le carote. Riponetele in una ciotola e condite il tutto con il sale. Fate ammorbidire le verdure per almeno un’ora.
Una volta ammorbiditi i peperoni e i pomodori, frullate il tutto ancora caldo e fate ridurre dolcemente il tutto sul fuoco.
Scaldate il forno a 180° e oliate una teglia.
Disponete sul fondo la salsa di pomodori e peperoni e le verdure a rondelle alternate al Galbanino Light.
Coprite con carta argentata e cuocete al forno per almeno 1 ora. Poi rimuovete la carta argentata e terminate la cottura del tian di verdure sotto il grill per 5 minuti. Fate intiepidire a temperatura ambiente e poi servite.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top