I tartufi di pandoro sono una ricetta velocissima, ideale per riciclare il pandoro e la frutta secca avanzata dalle feste, il tutto ingolosito da una irresistibile ganache al cioccolato.
Preparazione
Sminuzzate il pandoro aiutandovi con un tritatutto, fino ad ottenere un composto a briciole. Versate in una terrina e impastate con la panna e il liquore. Pressate con le mani fino ad ottenere una palla liscia e compatta. Lasciate in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti.
A piacere è possibile sostituire il Cointreau con rum, crema al whisky o brandy.
Passato il tempo, formate delle piccole palline con l’impasto di pandoro ormai raffreddato e mettetele su una teglia rivestita con della carta da forno.
Sminuzzate il cioccolato con le mani o con un coltello e trasferitelo in una ciotola. Fatelo sciogliere a bagnomaria per 5 minuti con il burro. Mescolate aiutandovi con una spatola.
Una volta ottenuta la ganache di cioccolato, intingeteci i tartufini dentro per metà. Decorate la superficie dei tartufi di pandoro con frutta secca sminuzzata a piacere quando ancora la ganache non si sarà solidificata.
Lasciate riposare altri 30 minuti al fresco in modo che la cioccolata si possa solidificare.
La Videoricetta Top