Le tartine non possono mancare sulla tavola del cenone di Natale e di Capodanno. Oltre ad essere buone, servono anche a colorare la tavola e a conferirgli ancora di più l’aspetto della festa. La ricetta di queste tartine con zucchine, pomodoro e mozzarella è tanto semplice e veloce da preparare, quanto buona da mangiare, siamo sicuri che una tirerà l’altra.
Procedimento
Prendete le zucchine, lavatele e affettatele finemente con una mandolina o con un pelaverdure. Dovrete ottenere una quarantina di strisce. Grigliatele in padella velocemente. Poi conditele con olio, sale e pepe. Prendete i pomodorini, e divideteli a metà. Conditeli con un po’ di sale, olio e origano secco.
Scaldate il forno a 180 °C in modalità ventilato. Spennellate con poco olio 40 mini stampini per muffin.
Prendete le fette di pancarrè e, servendovi di uno stampino per biscotti a forma di fiore o semplicemente tondo, tagliate 40 cerchietti di pane dal diametro di circa 4 cm. Adagiateli negli stampini per muffin in modo che formino una conchetta che poi raccoglierà il ripieno della tartina e infornateli. Cuoceteli per 10 minuti o fino a quando non saranno diventati croccanti. Fate attenzione a non farli bruciare. Lasciateli quindi raffreddare.
Estraete le tartine dagli stampini e suddividete il pesto sulla base di ciascuna tartina. Arrotolate le strisce di zucchine e disponetele sulla superficie assieme a mezza mozzarella ciliegina e i pomodorini precedentemente scolati.
Condite con un goccio d’olio, qualche foglia d’erba aromatica e servite.
La Videoricetta Top
Croccante e buonissima
Troppo buona
Il classico al caffè
Un’originale alternativa
Unica e inimitabile
La classica di Nonna
Sofficissimo
Magicamente buona
Profumata e soffice
Morbida e buonissima