La tarte tatin di pere è una variante dolce e succulenta del più tradizionale dessert francese realizzato con le mele. Questa torta rovesciata, con le sue pere caramellate che diventano la superficie dorata e lucida una volta capovolta, è un viaggio delizioso nei sapori autunnali.
La storia della tarte tatin è avvolta nel fascino e nell’errore culinario, nata apparentemente da un errore delle sorelle Tatin, che cercando di correggere una torta di mele rovesciata, finirono per creare un capolavoro. La versione con le pere aggiunge una nota distintamente dolce e succosa, rendendo questo dolce un’ode alle giornate fresche e ai colori caldi dell’autunno.
Riunite in una ciotola la farina, il sale e il burro tagliato a pezzetti.
Impastate fino ad avere un composto sbriciolato poi aggiungete l’acqua a filo. Amalgamate gli ingredienti senza lavorare troppo il composto, fino ad avere un panetto compatto.
Avvolgete il panetto nella pellicola e mettete in frigo per un’ora.
Imburrate una pirofila da 21 cm di diametro, disponete dei tocchetti di burro e spolverate con due cucchiai di zucchero.
Tagliate le pere in 4 spicchi, sbucciatele e posizionatele nella pirofila,
disponete altri tocchetti di burro e spolverate con il restante zucchero. Posizionate la pirofila sopra il fuoco utilizzando uno spargifiamma e fate fondere il burro e lo zucchero a fuoco medio. Lasciate intiepidire.
Stendete la pasta brisée creando un disco di 2 cm più largo della base della tortiera. Bucherellatelo con una forchetta e
disponetelo sopra le pere rimboccando i bordi. Infornate a 180° per 40/45 minuti o finché la superficie della pasta sarà dorata. Togliete la tarte tatin dal forno e capovolgetela subito sopra un piatto da portata. Lasciate intiepidire e servite a piacere con panna o gelato alla vaniglia.
La tarte tatin di pere si conserva in frigorifero per 2-3 giorni. È consigliabile riscaldarla leggermente prima di servirla, per apprezzare al meglio la sua golosità.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top