La Tarte Tatin è una celebre torta rovesciata di mele che ha origine dalla Francia, precisamente dalla regione della Sologne.
La preparazione della Tarte Tatin non è difficilissima: si inizia preparando l’impasto, lavorando le mele e unendo il tutto in cottura. Non si discosta molto, insomma, dalla classica torta di mele della nonna.
Nella ricetta originale la pasta brisée (non pasta sfoglia) è ricca di burro, che la rende particolarmente friabile e gustosa.
In questa variante veloce il burro è sostituito dall’olio di semi, unitamente a un tuorlo e un pizzico di lievito per conferire invece una maggiore morbidezza rispetto alla Tarte Tatin originale.
Indice dei contenuti
Setacciate la farina con il lievito e impastatela con l’olio, il tuorlo e lo zucchero fino ad ottenere una pasta frolla. Formate una palla e ponetela in frigo coperta per 30 minuti.
Tagliate le mele in quattro parti, pelateli ed eliminate il torsolo. Dividete i quarti in fettine più piccole. Ponetele in una ciotola e cospargetele con il succo di limone. Mettete in una casseruola lo zucchero con 3 cucchiai d’acqua e fatelo caramellare a fuoco dolce, senza mescolare. La particolarità della Tarte Tatin sta proprio nella caramellizzazione delle mele.
Nel frattempo stendete la pasta a 3 millimetri di spessore. Disponete le fettine di mela a raggiera sul fondo di una teglia per crostata coperta con carta forno cercando di pressarle bene l’una contro l’altra.
Quando il caramello avrà assunto un bel colore ambrato toglietelo dal fuoco e versatelo sulle mele nella teglia. A quel punto copritele con la frolla ripiegando i bordi verso il basso. Cuocete in forno a 170 °C per 45 minuti.
Lasciate raffreddare la tarte tatin di mele per almeno due ore prima di capovolgerla sul piatto da portata. Fatela raffreddare completamente per almeno altre quattro ore prima di servirla.
Questa delizia dolce nasce quasi per caso, intorno al 1880, grazie alle sorelle Tatin, Caroline e Stéphanie, che gestivano l’hotel-ristorante Tatin a Lamotte-Beuvron.
La leggenda narra che, durante la preparazione di una classica torta di mele, Stéphanie dimenticò di aggiungere la pasta frolla. Per rimediare, la posizionò sopra le mele già caramellate e cuocendo il tutto insieme, diede vita a questa prelibatezza. Con il tempo, la tarte tatin ha conquistato il cuore di molti, diventando una delle torte di mele più amate e conosciute.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top