Le tagliatelle in brodo sono una delle cose più buone da gustare in una fredda giornata invernale e solo le nonne possono prepararle in maniera speciale.
Procedimento
Su una spianatoia mettete la farina a fontana, formate un buco centrale e metteteci le uova e il sale e cominciate a mescolare il tutto in senso orario con una forchetta, facendo attenzione a non abbattere le paratie che contengono l’impasto molle.
Una volta che tutta la farina si sarà incorporata alle uova, cominciate a lavorare con le mani, cercando di ottenere una palla morbida di aspetto uniforme. Una volta formato l’impasto, mettetelo a riposare per un’ora in frigo, avvolto nella pellicola trasparente.
Passato il tempo di riposo, toglietelo dalla pellicola e cominciate a tirarlo con il matterello su un piano infarinato. Dovrà risultare una sfoglia di uno spessore di 2 mm.
A questo punto arrotolate la sfoglia e con un coltello tagliatela tutta in strisce da 4/5 mm a formare le tagliatelle. Srotolatele e lasciate poi asciugare per 10 minuti.
Mettete sul fuoco il brodo preparato in precedenza e quando comincerà a bollire buttateci dentro le tagliatelle. Fate cuocere per circa un minuto e servite le tagliatelle in brodo con una bella grattuggiata di Grana Padano.
La Videoricetta Top