L’estate incombe e la necessità di freschezza e leggerezza, anche. Serve qualcosa di facile e veloce, poi? E allora bingo: i tagliolini al limone regnano sovrani. Freschi, raffinati, in cui la nota fresca ma acidula del limone semplicemente profuma d’estate e vince nella sua semplice eleganza.
Indice dei contenuti
Grattugiare la scorza di 2 limoni biologici e farla soffriggere per un minuto nell’olio bollente in padella.
Aggiungere la panna da cucina, un tuorlo d’uovo e amalgamare per bene usando un mestolo di legno
Continuare la cottura per 10 minuti aggiungendo alla fine, anche il succo di un limone. Salare.
Nel frattempo mettere a cuore i tagliolini in abbondante acqua salata. Scolarli al dente e finire la cottura direttamente nella padella del condimento, aggiungendo un mestolo di acqua di cottura per evitare che diventino troppo asciutti.
Servire i tagliolini al limone decorando con altra scorza grattugiata.
La ricetta dei tagliolini al limone è un must dell’estate, un primo piatto fresco e raffinato che conquista sempre. Potremmo, però, non limitarci alla versione base, se abbiamo tempo, voglia e ingredienti per personalizzarli. Sì, ma come?
Se invece avete bisogno dei tagliolini al limone senza panna, vi basta togliere il tuorlo e sostituirlo con dello zafferano, eliminando la panna dall’equazione. Vi ritroverete con un piatto un po’ più light, ma egualmente buono.
Volete un’idea leggermente alternativa, invece? Fateli semplicemente limone e parmigiano, anche se qui vengono meglio con gli spaghetti.
In ogni caso andate dove vi porta il cuore. E lo stomaco. E le papille gustative. Provate erbe aromatiche, spezie o piccole quantità di formaggi particolari: quel che non uccide fortifica, quel che non ammazza, ingrassa, ma siamo in estate e buttare giù calorie è più divertente che mai.
Aggiungete un cucchiaio di olio nella cottura della pasta in pentola, perché può aiutare a non far attaccare la pasta.
La Videoricetta Top