Le tagliatelle ai porcini e gamberi è il tipico piatto denominato “mari e monti” per la presenza di funghi e pesce. Utilizzate porcini e gamberoni freschissimi, il gusto ci guadagnerà!
Procedimento
Private i gamberoni del carapace e delle teste, conservateli per il fumetto. Incidete la schiena dei gamberoni con un coltellino affilato ed eliminate il budellino nero. Sciacquateli poi sotto l’acqua corrente.
Pulite i funghi con un pennellino o un panno per eliminare eventuali residui di terra e tagliateli a pezzi.
Scaldate in una pentola 1 cucchiaio d’olio d’oliva. Versate le teste e i carapaci dei gamberi e tostateli. Aggiungete poi il pomodorino tagliato a metà, il timo e 800 ml d’acqua. Fate bollire per una decina di minuti, poi filtrate il liquido e riportatelo a bollore, salatelo e cuoceteci dentro le tagliatelle per il tempo indicato sulla confezione.
Scaldate 2 cucchiai d’olio in una padella larga assieme a uno spicchio d’aglio. Quando sarà ben calda, versateci dentro i funghi e i gamberoni. Fate saltare velocemente il tutto. Salate, pepate, sfumate con il vino bianco. Quando l’alcol sarà evaporato, aggiungete la panna.
Scolate le tagliatelle e fatele mantecare bene nel condimento di porcini e gamberi. Spolverate con un po’ di prezzemolo fresco e servite subito.
La Videoricetta Top