La pasta fatta in casa è ideale per i pranzi delle festività. Queste tagliatelle sono realizzate con la farina di grano saraceno, che le rende rustiche e perfette per accogliere un ragu bianco di capocollo di maiale, cucinato con alloro, salvia, rosmarino, olive tritate, scorza e succo di arancia. Per rendere ancora più ricca questa preparazione le tagliatelle condite vengono servite su una crema di pecorino versata a specchio nei piatti.
Procedimento
Setacciate le due farine in una ciotola capace, unite le uova e l’olio e iniziate ad impastare, prima con la forchetta e poi con le mani.
Lavorate la pasta per un buon quarto d’ora, unendo altra farina tipo 0 se necessario, formate una palla e fatela riposare in frigorifero per almeno 1 ora.
Tritate finemente carota, scalogno e cipolla e fateli soffriggere in due cucchiai di olio a fuoco dolce.
Tagliate la carne a dadini piuttosto piccoli e uniteli al soffritto mescolando. Salate e pepate, poi alzate la fiamma per rosolare la carne.
Quando il capocollo è rosolato abbassate il fuoco e irrorate la preparazione con il succo dell’arancia.
Unite le foglie di salvia e quelle di alloro spezzate a metà, le olive tritate, un cucchiaino raso di scorza d’arancia grattugiata e uno di aghi di rosmarino tritati.
Lasciate cuocere il ragù per circa 10 minuti, poi toglietelo dal fuoco ed eliminate le foglie di alloro e di salvia.
Dividete la pasta in quattro parti, poi stendete delle sfoglie sulla spianatoia infarinata ad uno spessore sottile, arrotolatele su se stesse e ricavate delle tagliatelle con un coltello. Srotolate le tagliatelle sopra una teglia infarinata.
Per la crema di formaggio fate sobbollire la panna e unire il pecorino mescolando per ottenere una salsa liscia.
Lessate le tagliatelle in acqua salata, scolatele al dente e mantecatele delicatamente con il ragù e poca acqua di cottura.
Versate la crema nei piatti e disponeteci sopra le tagliatelle.
La Videoricetta Top