Queste tagliatelle fatte in casa al ragù di pesce sono un piatto particolarmente gustoso da preparare per un pranzo speciale tra amici o semplicemente per viziarsi in una cena a due.
Procedimento
Mettete a bagno le vongole in abbondante acqua fredda. Lasciatele spurgare dalla sabbia per almeno 2 ore. Se dovessero avere molta sabbia, cambiate un paio di volte l’acqua. Trascorso questo tempo scolatele.
Preparate la pasta all’uovo: miscelate la farina alla semola e al sale. Sgusciate le uova e lavorate il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciatelo poi riposare per 30 minuti sotto a un telo da cucina. Spolverate il piano di lavoro con la semola, stendete la sfoglia per le tagliatelle con un mattarello (o alternativamente con la macchina per la pasta) e tagliate con un coltello affilato le tagliatelle. Lasciatele poi seccare un po’ a temperatura ambiente.
Sgusciate e pulite i gamberi e tritate lo scalogno. Scaldate l’olio in una padella capiente, unite lo scalogno e soffriggetelo dolcemente. Aggiungete il filetto di platessa e, una volta cotto, riducetelo in poltiglia con una forchetta. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le cozze, le vongole e i gamberi. Sfumate con il vino bianco, coprite la padella e lasciate aprire le valve dei mitili.
Nel frattempo, portate a ebollizione abbondante acqua salata e lessateci dentro le tagliatelle. Scolatele al dente e tuffatele nel ragù di pesce. Completate la cottura nella padella assieme al pesce.
Servite le tagliatelle al ragù di pesce ben calde spolverando con prezzemolo tritato.
La Videoricetta Top