Lo strudel di mele è un dolce avvolgente che porta con sé i profumi e i sapori dell’Alto Adige, da dove si è diffuso e apprezzato in tutta Italia. La sua pasta sfoglia sottile avvolge un cuore morbido di mele, uvetta e pinoli, creando un abbraccio dolce e confortante. Ogni morso è un viaggio attraverso le tradizioni delle terre austriache e tedesche, da cui è originaria la ricetta, un’esperienza che riscalda l’anima nelle fredde giornate autunnali e invernali.
Lo strudel di mele viene preparato in due modi diversi. La ricetta di Nonna permette di prepararlo con la pasta sfoglia, ma è molto diffusa anche la versione con la pasta frolla. Il procedimento per la preparazione del ripieno è lo stesso, cambierà solo la pasta che lo contiene.
Lo strudel di mele si conserva per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico, a temperatura ambiente. Evitate di refrigerarlo per mantenere la pasta sfoglia croccante.
Iniziate preparando la pasta. Mescolate la farina con il sale, formate una fontana e unite al centro l’uovo. Cominciate ad impastare aggiungendo progressivamente acqua tiepida e olio, fino a che l’impasto non assumerà elasticità e consistenza. Formate una palla, copritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per un’ora in un luogo tiepido.
Preparate ora il ripieno: sbucciate le mele e tagliatele a cubetti. Innaffiatele con il succo di limone.
Abbrustolite il pangrattato con il burro in una padella piuttosto larga, quindi aggiungete le mele, i pinoli, l’uvetta precedentemente ammollata in acqua tiepida e strizzata, la cannella e lo zucchero. Lasciate cuocere per qualche minuto.
Riprendete la pasta e stendetela in una sfoglia molto sottile, dandogli la forma di un rettangolo. Ponetela su una placca coperta da carta forno.
Adagiate all’interno dello strudel il ripieno di mele, uvetta e pinoli, facendo attenzione a lasciare libere le estremità lunghe del rettangolo di pasta (circa due cm dai bordi). Aiutandovi con la carta forno arrotolate lo strudel su se stesso. Tagliate l’eccesso di pasta ai lati e sigillatelo bene.
Spennellate tutta la superficie dello strudel con del latte e infornate a 180 gradi per 40 minuti.
Sfornate lo strudel di mele cospargete la superficie con lo zucchero a velo e servitelo accompagnato con panna montata o con una crema inglese.
Se lo strudel di mele ha conquistato il vostro palato, potreste essere interessati anche al strudel di pere o al strudel di prugne. Se vi rimangono delle mele dopo aver preparato lo strudel, utilizzatele per la classica torta di mele di Nonna.
Per un tocco in più, potreste aggiungere un pizzico di noce moscata o di chiodi di garofano in polvere alla miscela di mele.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top