La Barilla non si offenderà se divulgo una delle ricette riportate dietro una delle loro confenzioni di pasta, primo perchè gli sto facendo pubblicità a gratis e secondo perchè, non avendo gli ingredienti per realizzarla (ad eccezione della pasta) l’abbiamo modificata secondo quanto avevamo disponibile in casa al momento.
Ne sono scaturiti questi strozzapreti broccoletti e prosciutto, un primo molto saporito e di facile realizzazione che vi proponiamo oggi.
1) Preparate un soffritto utilizzando uno scalogno tagliato a pezzi facendolo rosolare in abbondante olio d’oliva extravergine.
2) Una volta che gli spicchi di scalogno si saranno rosolati bene, toglieteli e unite del prosciutto precedentemente tagliato a striscioline sottili e i broccoletti.
3) Fate andare per 5/6 minuti a fuoco moderato. Attenzione a non salare, il prosciutto specie se di montagna, come quello che abbiamo usato noi, provvederà a dare il giusto grado di sapidità.
4) Siamo ora pronti per cuocere gli strozzapreti, che la Barilla chiama riccioli di sfoglia e propone come pasta all’uovo. Ricordiamo però, prima che qualcuno ce lo rimproveri, che gli strozzapretti originali sono una pasta fatta con acqua e farina che presenta molte varianti a seconda della regione italiana nella quale ci si trovi. Abbiamo utilizzato questo nome solo per la forma della pasta e per lasciare alla Barilla il copyright sui suoi riccioli di sfoglia, hai visto mai dovessero offendersi…
5) Tornando velocemente alla ricetta, cotta la pasta, scolatela e unitela nella padella con i broccoletti e il prosciutto, utilizzando una noce di burro e il parmigiano reggiano grattugiato per legare il tutto
6) Servite.
La Videoricetta Top