La strawberrypie è la tipica crostata alle fragola all’americana, una vera e propria american pie.
Le torte americane possono essere preparate con tanti ripieni diversi. La più famosa è certamente la applepie (torta di mele), che assomiglia anche alla tarte tatin, ossia la torta di mele rovesciata.
Preparate l’impasto per la strawberry pie: mescolate in una ciotola il latte con l’aceto di mele. Questa operazione conferirà all’impasto cotto una consistenza quasi sfogliata.
Versate in una ciotola capiente la farina 00, lo zucchero, il sale e il burro tagliato a pezzetti. Lavorate il tutto con la punta delle dita fino a formare delle briciole. Aggiungete gradualmente il latte miscelato all’aceto e impastate fino ad ottenere una palla d’impasto. È possibile che non vi occorra tutto il latte per ottenere la frolla: aggiungetene poco alla volta.
Lavorate poco l’impasto, avvolgetelo nella pellicola per alimenti e lasciatelo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Trascorso il tempo di riposo, estraete dal frigorifero l’impasto, lavoratelo un po’ sulla spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello fino al raggiungimento di mezzo centimetro di spessore. Rivestite una teglia tonda dal diametro di 22 – 24 cm ed eliminate la pasta in eccesso tagliandola via con un coltello. Conservatela per la copertura finale.
Riponete la teglia in frigorifero e nel frattempo tagliate a tocchetti le fragole. Riponetele in una ciotola con lo zucchero a velo, l’amido di mais e la scorza di limone. Mescolate bene il tutto.
Estraete la teglia dal frigorifero, frullate i biscotti secchi e disponeteli alla base. In questo modo faranno da “spugna” e non renderanno la frolla esterna troppo umida. Versate quindi le fragole tagliate a pezzetti sui biscotti.
Stendete la frolla avanzata con un mattarello e coprite la torta sigillando bene i bordi. Non dimenticatevi di forare con uno stampino il centro della torta in modo da far fuoriuscire l’umidità della frutta i cottura. Con la frolla avanzata potete decorare la superficie della torta come ha fatto Nonna.
Spennellate la superficie con l’uovo sbattuto. Scaldate il forno a 180 °C in modalità ventilato. Infornate la strawberry pie e cuocetela per 40 – 50 minuti.
Una volta pronta, fatela raffreddare completamente. Tagliatela a fette e servitela accompagnandola con un pallina di gelato alla vaniglia o dalla panna montata.
Scopri altre ricette
La Videoricetta Top